Testimonianza sul corso

La prima volta che ho sentito parlare del corso preparto in acqua, è stato leggendo un volantino nell’attesa della mia prima ecografia davanti allo studio della mia ginecologa, poi, per caso, ho incontrato diverse persone che avevano frequentato il corso e tutte me ne parlavano benissimo, così ho contattato Arianna e all’inizio del mio 7 mese di gravidanza ho cominciato a frequentare il corso di preparazione al parto in piscina.
Non sapevo esattamente cosa avrei trovato, ne cosa aspettarmi di preciso, ero solo contenta di potermi finalmente dedicare a me stessa ed al piccolino che portavo con me, e poi, fare un po’ di movimento in piscina era l’ideale per me che adoro l’acqua e adoro nuotare.
Dal primo istante ho sentito di avere finalmente trovato ciò che stavo cercando  dall’inizio della mia gravidanza e cioè, persone, ragazze, donne con cui confrontarmi e condividere le ansie, i timori, i disagi fisici, ma anche le gioie, grandi e piccole, di una vita che si muove dentro di te, con cui convivi da sola 24 ore al giorno. Soprattutto però, ho trovato ciò di cui ogni donna ha bisogno per la sua gravidanza, cioè un punto di riferimento, una persona di cui fidarmi, che ha saputo darmi attraverso la consapevolezza del mio corpo e le conoscenze adeguate, tutta la serenità e il coraggio necessari per vivere la gravidanza con una gioia immensa e per affrontare il travaglio e il parto senza paura, ma con grande determinazione.
Ogni lezione di questo corso è speciale, vale la pena di farlo solo per i massaggi rilassanti che ci si fa a vicenda dentro e fuori dall’acqua e che creano un grande legame tra le ragazze, perché è un dare e un ricevere. Ognuna si può concentrare sul proprio benessere e sul farlo provare alle altre, si crea così un’energia magica, che da una grande carica emotiva e la consapevolezza di avere qualcuno che è nella tua stessa condizione e per questo ti capisce sempre.
Il corso per me è stato fondamentale, mi ha preparata fisicamente e mentalmente all’evento più bello e importante della mia vita, è stata talmente importante la preparazione fisica che non ho mai avuto un dolore muscolare ne durante il travaglio ne dopo il parto.
La gravidanza non è una malattia ma una condizione che va vissuta pienamente e questo corso mi ha dato gli strumenti per godere al massimo e serenamente, senza ansie, ogni aspetto di questa condizione. Ringrazio ogni giorno me stessa per avere fatto questa scelta.
Il corso è quello che mi ha permesso di affrontare un meraviglioso travaglio a casa con l’assistenza della bravissima Arianna. Ho passato tre notti  in bianco con le contrazioni che duravano tutta la notte e si bloccavano  la mattina, prima di arrivare al parto. Sono orgogliosa di me stessa perché sono riuscita a gestirmi da sola quasi fino alla fine, perché Arianna mi aveva insegnato  tutto quello che dovevo sapere sui dolori del parto e su come affrontarli. Tre notti ho passato di fase prodromica (così si chiama!), tante ore di forti contrazioni, senza sentirmi mai stanca ne sconfortata, ma sempre lucida e concentrata su ciò che stavo vivendo, sentivo il mio corpo che si preparava all’evento e il mio piccolino che si preparava anche lui e cercava la strada per venire al mondo. In  pieno travaglio ho avuto il coraggio di preparare la cena, per me, per il  mio compagno e per Ari e avrei anche caricato la lavastoviglie se Ari  non mi avesse portata via dalla cucina. Di lì ad un’ora, poco più, il mio piccolino è nato.
Il mio travaglio ed il mio parto sono state le esperienze più belle in assoluto della mia vita.
Grazie a me stessa per avere dato a mio figlio la possibilità di nascere nel migliore dei modi. Grazie al corso, grazie alle ragazze che mi hanno sostenuta e soprattutto grazie Ari per avere fatto si che il mio sogno diventasse realtà.

…..e la magia continua con il corso di acqua motricità per neonati….

Marta

Joomla templates by a4joomla